Banche Dati

Premessa
Il problema principale della corretta gestione della fiscalità locale, soprattutto nei riguardi dei tributi IMU- TARI e TASI è costituito dalla scarsa affidabilità delle informazioni costituenti la banca dati che governa l’esercizio e il controllo dell’imposizione fiscale per le possidenze di unità immobiliari.

Incompletezza ed inesattezze nelle dichiarazioni presentate dai contribuenti, errori da parte degli operatori addetti all’acquisizione dei dati, controlli inefficaci o inesistenti sulla congruenza dei dati acquisiti, indisponibilità della documentazione cartacea spesso “smarrita”, registrazioni catastali incomplete o inesatte e non sempre aggiornate, versamenti scarsamente abbinabili, si sono accumulati perversamente nelle banche dati del tributo inquinando l’affidabilità delle informazioni disponibili, che oggi, nella maggior parte dei casi esprimono un livello di qualità degli archivi non superiore al 50%.

Gli stessi sforzi delle strutture operative comunali risultano generalmente insufficienti, assorbite dalle gestione ordinaria o tarpate in una miriade di funzioni e di incombenze.

Nella maggior parte dei casi la gestione delle entrate, è limitata, quasi esclusivamente, alla contribuzione volontaria, trascurando il perseguimento delle violazioni per evasione/elusione del tributo, con notevole nocumento di danno erariale per il comune e di comportamento sperequativo nei riguardi del contribuente. Non solo sperequativo ma spesso irritativo per avvisi errati, cartelle pazze, violazioni inesistenti, informazioni errate, ecc.

È evidente che l’attività principale, prioritaria e propedeutica, da mettere in cantiere senza ulteriori rinvii è quella della BONIFICA DEI DATI.

Officine Soluzioni ha sempre dedicato gran parte delle proprie energie a studiare e realizzare strumenti di valutazione, controllo e verifica della bontà dei dati costituenti gli archivi del tributo, attraverso il confronto e correlazione delle diverse fonti informative che attengono al tributo. Dichiarazioni, versamenti, archivi catastali (fabbricati e terreni), mappe territoriali, piani regolatori, archivi demografici, anagrafe tributaria, successioni, archivi camerali, catasto elettrico, venivano messi a confronto per aiutare l’esaminatore a “capire” la reale situazione possessoria del contribuente.

Questa perdurante attenzione a tale fondamentale problematica, ha fornito alla società Officine Soluzioni l’esperienza ampia e profonda per proporre con metodologie e tecnologie sperimentate un progetto capace di realizzare:

  • L’acquisizione di NUOVE ENTRATE, attraverso l’accertamento della evasione e della elusione tributaria ivi compreso le entrate derivanti dalle sanzioni previste e dagli interessi maturati;
  • Una migliore EQUITÀ FISCALE, senza gravare ulteriormente su chi paga il dovuto;

La gestione corretta ed efficiente della imposizione fiscale locale, costituisce elemento essenziale nella gestione del rapporto tra istituzione e cittadino.